Raggiungere la Grecia dall’Italia è semplicissimo: avete infatti l’opportunità di viaggiare, a seconda delle vostre preferenze, sia in aereo che in nave in quanto i collegamenti sono ben strutturati con tutte le zone del paese.
Per gli itinerari di Penne Bianche alle Cicladi la base di imbarco/sbarco è prevista nell’isola di PAROS, situata al centro dell’arcipelago. E’ stata scelta quest’isola, che si trova in una posizione strategica per la navigazione, per permettere di visitare l’area al meglio, evitando lunghe e a volte faticose navigazioni controvento verso Atene. PAROS è collegata con molti aliscafi e traghetti che partono dal Pireo (35 km dall’aeroporto) o da Rafina (pochi km). Atterrati ad Atene si raggiunge il Pireo con BUS (1 ora e 15-30 min) o METRO o TAXI (1 ora). Potete poi scegliere fra traghetto (tempo di percorrenza Pireo-Paros 5 ore) www.bluestarferries.com o aliscafo (3 ore e mezza) www.hellenicseaways.gr . Da Rafina, più comodo se non si vuole fare una visita alla città di Atene, la compagnia aliscafi è www.seajets.gr.
Al momento dell’acquisto del biglietto aereo importante verificare le coincidenze con gli aliscafi sia per l’andata che il ritorno. Se interessasse o fosse necessario, una notte ad Atene è sempre una sosta interessante per una visita alla città.
In alternativa si può volare su Mykonos o Santorini con volo diretto dall’Italia con compagnie low cost e collegarsi a Paros con aliscafi o traghetti. Attenzione però ad avere largo margine di coincidenza a Mykonos.
Più avanti trovate elencati vari siti di compagnie di aliscafi o traghetti. Il biglietto puo’ essere prenotato via internet e ritirato all’imbarco.
Per le crociere nel Dodecaneso l’imbarco/sbarco è previsto principalmente a KOS, RODI, SAMOS. Molti i voli low cost diretti tra cui Ryanair, oppure scalo ad Atene per poi proseguire con volo interno per Kos, Rodi o Samos con www.olympicair.com
I collegamenti di aliscafi nel Dodecaneso sono frequenti ed efficienti, è quindi possibile scegliere un volo per Rodi e poi raggiungere Kos per l’imbarco con aliscafo: www.12ene.gr. In alternativa al volo, con www.bluestarferries.com è possibile fare Pireo-Kos con traghetto, imbarco la sera e arrivo al mattino prestissimo.
Il miglior consiglio è quello di organizzare e prenotare il viaggio con largo anticipo per avere buone tariffe e disponibilità’. Potendo, suggerisco, di evitare il mese di agosto e prediligere la bassa stagione.
IN AEREO
Le principali compagnie aeree che operano dall’Italia alla Grecia sono:
- www.olympicair.com
- www.easyjet.com
- www.alitalia.com
- www.meridiana.it
- www.athensairways.com
per collegamenti interni in Grecia
www.olympicair.com
Molte anche le compagnie low cost che potete trovare attraverso questi portali:
- www.volagratis.com
- www.edreams.it
- www.expedia.it
- www.viaggiare.it
- www.ryanair.com
- www.aegeanair.com
IN NAVE ITALIA GRECIA
Nel corso degli ultimi anni sono state inserite nella rotta Italia-Grecia nuove navi traghetto, moderne e veloci. Sono disponibili cabine di tutte le categorie con o senza servizi. Le navi dispongono di aria condizionata, ristorante e self service, video games, discoteche e piscine ecc.
PARTENZE DA VENEZIA, ANCONA, BARI, BRINDISI per CORFU’, IGOUMENITSA (isole Ionie) e PATRASSO (Egeo)
Le maggiori compagnie sono:
- ANEK LINES www.anekitalia.com
- MINOAN LINES www.minoanlines.it
- SUPERFAST FERRIES www.superfast.com
- BLU STAR FERRIES www.bluestarferries.com
TRAGHETTI ED ALISCAFI INTERNI IN GRECIA
Gli itinerari interni sono programmati per collegare i porti principali dell’Attica (PIREO, LAVRION, RAFINA) con le isole, come pure le isole tra loro. I collegamenti verso le isole di principale affluenza sono giornalieri ed anche plurigiornalieri, altri prevedono la partenza in serata con arrivo la mattina seguente.
SITI INTERNET PER ORARI, INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI
- www.gtp.gr (tutti i traghetti e aliscafi)
- www.Greekferries.gr
- www.danae.gr
- www.exas.gr
- www.ferries.gr
- www.hellasferries.net
- www.hellenicseaways.gr (aliscafi veloci per isole Cicladi)
- www.aegeanspeedlines.gr (aliscafi veloci per isole Cicladi)
- www.bluestarferries.com (traghetti dal Pireo o da Rafina per isole Cicladi o Dodecanneso)
- www.seajets.gr (aliscafi da Rafina per isole Cicladi)
- www.lane.gr (per Cicladi e Dodecanneso, Karpathos)
- www.gaferries.gr (traghetti dal Pireo per Cicladi, isole nord orientali e Dodecanneso)
- www.alphaferries.gr (traghetti da Rafina per Cicladi centrali e Paros)
- www.miniotis.gr (traghetti isole nord orientali e Dodecanneso)
TRASPORTI PUBBLICI ATENE PIREO AEROPORTO
L’Aeroporto internazionale di Atene si trova a Spata, 25 km dal centro di Atene e 35 dal porto del Pireo. Traghetti ed aliscafi per le Cicladi e per il Dodecanneso partono dal Pireo o da Rafina.
- DA E PER AEROPORTO www.aia.gr
- BUS “X 96” dall’ aeroporto per il Pireo, attivo 24 ore, frequenza ogni 20-40 min. Percorrenza 1 ora e 30 min
- TAXI dall’aeroporto al Pireo, percorrenza 1 ora, costo circa 30 euro
- METRO www.amel.gr/en
- TRASPORTI PUBBLICI URBANI www.oasa.gr
Vuoi saperne di più sulle crociere?
Richiedi subito maggiori informazioni.