Le bellissime città medievali di Split (Spalato) con Trogir, sono la base di partenza per l’itinerario delle isole della DALMAZIA CENTRALE. Spalato i cui resti dell’architettura romana, ben conservata, sono oggi parte integrante di numerosi strati di costruzioni successive è la città croata più vitale.
L’itinerario si snoda fra isole grandi e piccole ognuna delle quali rappresenta una storia a sè di bellezze naturali coniugata con le opere realizzate dall’uomo nel corso dei secoli. Brac conosciuta per le sue spiagge e i campanili dei suoi paesini, Hvar per le sue distese di lavanda e le sue piante medicinali e la bellezza dei suoi antichi borghi, Korcula patria di Marco Polo, Vis, Lastovo rinomati per la vita tradizionale e la pescosità del suo mare. La romantica Peljesac offre coste cosparse di insenature, spiagge bianche e uliveti ma anche due pittoresche cittadine. Dalla sua vetta si gode una vista magnifica. La notissima Mljet è un parco nazionale, istituito a protezione della sua ricca vegetazione mediterranea e per i suoi laghi.
Vi troviamo anche preziosi antichi reperti e un convento benedettino che si erge su un isolotto al centro di un lago. Dubrovnik, più a sud è la perla mondiale dell’architettura. Circondata da mura medievali e da fortezze, bagnata dal mare, splende per l’ineguagliabile bellezza delle sue pietre. Le chiese, i palazzi, i musei, le mura si possono visitare agevolmente a piedi assaporandone l’armonia di cui la città è famosa. Le vicine isole Elafiti assomigliano ad un grande giardino attraversato da sentieri che collegano le sue insenature. Piccoli villaggi di pescatori si alternano a chiese e villette.
Vuoi saperne di più sulle crociere?
Richiedi subito maggiori informazioni.
La passeggiata sulle mura di Dubrovnik è bellissima. Al tramonto è una esperienza unica.
Verissimo .. specialmente fuori stagione senza troppo affollamento !!