Leros è un’isola ricca di piccole colline e di profondi golfi verdeggianti, pittoresche vallate, coste frastagliate e una fortezza franco – bizantina che sovrasta il capoluogo. Lakki è il più grande e sicuro porto del Dodecaneso. Senza alte montagne è piena di verde, specialmente pinete.
Platanos è il capoluogo dell’isola costruito ad anfiteatro sotto un’imponente castello, con le case tradizionali, i pittoreschi vicoli ed una piccola piazza con al centro un platano, il Municipio e varie caffetterie. Vale la pena visitare il castello. Sembra che al posto del castello ci fosse un’antica acropoli. Più tardi venne costruito un castello bizantino, ampliato e fortificato in seguito dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni. All’interno vi è la chiesa di Panaghia del Castello con meravigliosi affreschi e la leggendaria icona della Panaghia.
La vista dall’alto è stupefacente potendo ammirare sia le baie della costa ovest che quelle della costa est dell’isola. Una strada in discesa ci conduce poi ad Agia Marina, secondo porto dell’isola.
Vuoi saperne di più sulle crociere?
Richiedi subito maggiori informazioni.