Italia +39 338 2838228 - Grecia +30 694 8222463 (maggio-ottobre) info@pennebianche.com

MILOS: l’isola vulcanica dai sette colori con KIMOLOS e POLIEGOS. Spettacolare!

Milos è una delle più belle isole della Grecia per una vacanza in barca a vela in cabin charter e vi accoglie col suo caloroso abbraccio. Il luogo di nascita della civiltà occidentale sin dall’era preistorica, un’isola vulcanica di “arte naturale”, ricca di giacimenti minerari: le sue rocce bianche, rosse, gialle o nere sono presenti solo qui, il mare azzurro che leviga da secoli le sue rive ed infine le numerose grotte creano un paesaggio incredibile di straordinaria bellezza naturale.

Ci imbarchiamo a bordo di Penne Bianche ad Adamas, porto principale di Milos che si trova in uno dei più grandi golfi naturali e sicuri di tutto l’Egeo. La banchina del porticciolo turistico offre un approdo tranquillo specialmente col vento estivo. Il noleggio di barca a vela con skipper è ormai molto richiesto perché è il modo migliore per scoprire questa fantastica isola e i suoi due isolotti satelliti Kimolos e Poliegos. Questa zona fa parte del nostro itinerario Cicladi centro ovest con partenza e arrivo a Paros.
L’architettura del XIX secolo a Milos è stata conservata in ottime condizioni, con le sue case pitturate di bianco, le strade lastricate, i balconi fioriti e tamerici profumati. Oggi Adamas è il più grande centro di attività sull’isola con i suoi negozi, bar e ristoranti e naturalmente il porto principale per aliscafi e traghetti. C’è anche un aeroporto per voli interni con Atene. Molte le barche che fanno cabin charter. Una coppia, o anche un viaggiatore solo, che decidono di fare l’esperienza della crociera in barca a vela alle Cicladi non sono obbligati al noleggio di una intera barca a vela ma possono anche prenotare una sola cabina.

Inizia la crociera a vela a Milos, salpiamo con grande entusiasmo alla scoperta dell’isola e Penne Bianche da il benvenuto ai suoi ospiti.
Ancora non siamo usciti dal golfo e la nostra attenzione si posa sulle tradizionali “Syrmata” dai colori sgargianti. Una delle caratteristiche più distintive e singolari di Milos sono proprio queste abitazioni di pescatori sul lungomare scolpite nelle pareti rocciose. L’usanza ha origine dalla metà del XIX secolo quando finì la paura per l’invasione turca o dei pirati e così i paesani iniziarono a sentirsi liberi di avvicinarsi al mare. Nelle “syrmata”, colorate con colori intensi, le loro barche venivano tirate all’interno per proteggerle dalle intemperie. Al piano superiore di queste costruzioni veniva costruito un rifugio per i pescatori per non costringerli a dover tornare a casa al paese ogni giorno.
Questi centri abitati, unici nel suo genere, sono stati costruiti in varie piccole baie. Sono bellissimi porticcioli abitati da pescatori che vale la pena di visitare: Klima, Fourkovouni, Aretì, Fyropotamos, Mantrakia, Mystras e Aghios Kostantinos offrono un panorama di colori e bellezze tradizionali. Il noleggio di una barca a vela in Grecia ti fa scoprire questi angoli nascosti.

La costa comincia a farsi affascinante con le rocce multicolori. Decidiamo di costeggiare il lato ovest dell’isola. Abbiamo poco vento e quindi possiamo ancorarci per un bagno in una delle sue bellissime e selvagge spiagge. Proseguiamo, ammirando la grotta smeraldo di Sikia, costituita da una sala lunga 130 metri, ha la volta sfondata che lascia penetrare la luce, un vero spettacolo. Giungiamo quindi a Kleftiko, una tana pirata un tempo famosa. La sua baia è racchiusa da un complesso di imponenti massi verticali che ne ostruiscono l’ingresso, rendendola invisibile dal mare. Acque cristalline, grotte marine, archi e passaggi creano uno dei paesaggi più impressionanti di Milos. L’equipaggio esperto e premuroso, conosce bene tutte le isole e gli approdi ed è entusiasta di mostrare ogni giorno il meglio di questi luoghi. Caliamo il gommone in acqua e ci avventuriamo alla scoperta di grotte e stretti passaggi. La vacanza in barca a vela entra nel vivo e la skipper prepara uno spuntino prima di riprendere a veleggiare.

La crociera a vela lungo la costa sud continua. Si alternano spiagge grandi e più piccole, inondate dal luminoso sole dell’Egeo, ornate da scogli scolpiti e di mille colori; esse riservano momenti indimenticabili per la vostra crociera in barca a vela. Ricche distese di sabbia con acque azzurre e cristalline creano effetti fantastici di colore che fanno impazzire gli amanti del noleggio di barca a vela con skipper.
Poliochori, Ag. Kyriakì, Pravatas, Tsigrado, Fyriplaka, Chivadolimni, Ag. Sostis, Fyropotamos, Ghirontas… sono circa 75 le spiagge famose di Milos, sabbiose, alcune con acque turchesi, sempre belle e invitanti per una nuotata.
Ci ancoriamo in una baia per la notte. A bordo di Penne Bianche aperitivo in pozzetto e cena a bordo con piatti mediterranei: la cucina è il fiore all’occhiello di questa vacanza in barca a vela.

Riprendiamo la navigazione, tutta la costa offre scorci di rara bellezza: sul lato nord est le grotte di Papafragas sono davvero uniche. Poco lontano lo spettacolo si fa ancora più interessante con i fantasmogorici massi delle Glaronissia, cioè l’isola dei gabbiani. Questi blocchi di roccia si drizzano in mezzo al mare creando un notevole impatto, ricordano le canne di un gigantesco organo. Il bello del noleggio vela in Grecia è il senso di libertà, di viaggiare e conoscere luoghi stupendi. Il piccolo gruppo a bordo decide con lo skipper gli itinerari e le soste lungo i percorsi tenendo conto solo dei propri desiderata e naturalmente delle condizioni meteo.
Così anche la costa nord dell’isola di Milos è piena di meraviglie che possiamo visitare da vicino solo con con mare calmo. Il Meltemi, vento prevalente d’estate, spira da nord e quindi la costa settentrionale di Milos è esposta. In caso di mare agitato abbiamo la possibilità di visitare questa zona coi motorini, esperienza altrettanto simpatica, lasciando la barca ormeggiata nel protetto porticciolo.
Sarakiniko, è il famoso paesaggio lunare di Milos dove i riflessi del sole sulle rocce imbiancate creano un impressionante gioco di luci. Un luogo ideale per le immersioni. Ci ancoriamo a pochi metri da riva ed esploriamo le grotte dei pirati o le formazioni rocciose dalle strane forme, splendida creazione della natura che costituisce l’unicità di questa isola delle Cicladi e ne fanno un museo goelogico particolarmente ricco. La vostra skipper/cuoca prepara piatti sani e gustosi per un spuntino per pranzo.
Navighiamo a bordo di Penne Bianche, scafo dalle linee armoniose ed eleganti, interamente con ponte in teak, flush deck, veloce ma di grande stabilità, offre il massimo comfort agli amanti del mare e del cabin charter in barca a vela.

É d’obbligo una visita alla vicina Kimolos, piccola isola brulla e piena di rocce bianche di gesso con una magnifica Chora e un borgo marinaro incantevole. Ci ancoriamo qui per la notte perché con una giornata ventosa la baia è ben riparata. Di fronte all’ancoraggio ci sono scogli e faraglioni che meritano una nuotata con maschera e pinne. La sera ci si attarda in pozzetto a chiacchierare e ad aspettare la luna piena che sorge dal mare. Un vero spettacolo!

La mattina successiva subito dopo colazione ci spostiamo di qualche miglio e prima che arrivino le rumorose barche delle gite giornaliere ancoriamo a Poliegos, isola totalmente deserta dove le scogliere e le sue rocce bianche e multicolori offrono uno spettacolo che lascia tutti senza parola. É considerata una delle isole meglio preservate dal punto di vista geologico nel mar Egeo. La sua flora e fauna incontaminate hanno reso Poliegos scientificamente ed ecologicamente importante, appartiene al programma di Natura 2000. Ha una piccola valle circondata da montagne e colline. L’isola offre spiagge bellissime che si possono conoscere ed esplorare col noleggio a vela in Grecia.
Col vento da nord la baia più spettacolare è protetta e l’acqua è calma, i colori sono davvero mozzafiato, meglio che ai Caraibi! Decidiamo, dopo una sosta per un lungo bagno, di circumnavigare l’isola e ancorarci in quella che io chiamo “la baia dei pirati”. Appena ci avviciniamo tutti a bordo capiscono il perché. Un vero gioiello. Ci si può ancorare in un piccolo fazzoletto di baia e ci si tuffa subito in acqua. Spesso siamo soli e il senso di selvaggia bellezza che ci circonda è ancora più forte. Con tempo buono possiamo trascorrere qui la notte e organizzare una passeggiata a terra accompagnati dalle numerose capre selvatiche. Visitiamo il faro. La vista da quassù sul mare è naturalmente affascinante.. questo ce l’aspettavamo, ma altrettanto suggestiva e maestosa è la vista sulla vallata incastrata fra le montagne verso il centro dell’isola. Luogo davvero speciale che solo col noleggio di una vela in Grecia con skipper si può conoscere ed esplorare.

Riprendiamo la nostra crociera a vela alle Cicladi per rientrare ad Adamas e dedicare un’escursione a terra alla visita della Chora di Milos.
Plaka, è il pittoresco capoluogo di Milo e merita una visita. Ci perdiamo tra i numerosi vicoli pittoreschi pavimentati che sono stati costruiti in base alle esigenze del periodo di insediamento per la protezione contro gli attacchi poiché la pirateria era una minaccia usuale in Egeo. “Marmara”, il suo ampio balcone, offre una vista straordinaria all’ingresso del golfo, splendidi tramonti e passegiate romantiche per le stradine lastricate. Da qui con una breve passeggiata si sale al Kastro, la parte più antica della Chora. Si tratta di un piccolo quartiere fortificato che risale ai tempi della dominazione Veneziana dell’Egeo. Luogo magico.. sulla cima si domina tutta l’isola. Verso ovest sorge Antimilos isolotto vulcanico che si drizza in mare a quasi 700 metri. Il calar del sole offre un meraviglioso spettacolo! La vostra skipper è anche la cuoca a bordo per offrire il miglior servizio ai suoi ospiti. Durante la settimana di crociera a vela in cabin charter alle Cicladi alcune cene sono degustate a terra in simpatiche taverne con piatti tradizionali.

La ricchissima storia dell’isola è molto interessante per quanti vogliano conoscerla. Gli archeologi hanno portato alla luce la città preistorica di Filakopì dove si è sviluppata la civiltà fin dall’era neolitica. Punto di partenza del fiorire dell’arte fu il grande sviluppo economico dell’isola. Le opere più rappresentative all’apice dello sviluppo di quest’epoca sono la splendida statua di Afrodite (la venere di Milo è al museo del Louvre). Inoltre costruzioni come il teatro di marmo, danno una precisa dimensione del grado di sensibilità culturale degli abitanti di Milo durante la loro storia secolare. Poco lontano dalla Chora visitiamo le catacombe, luogo di riunione dei primi cristiani per la celebrazione dei riti religiosi, costituiscono un grandioso monumento paleocristiano.

L’isola di Milo può offrire anche momenti di intensa vita notturna per chi noleggia una barca a vela in Grecia con skipper. Discoteche e locali notturni riescono a soddisfare anche i più esigenti. Il carattere allegro degli abitanti di Milo è strettamente collegato al ballo e al divertimento ed è bellissimo capitare in una delle loro feste locali. Nell’ambito delle loro usanze e tradizioni sono lieti di invitarci, si ha così l’occasione di gustare piatti tradizionali, vino di produzione locale e di ballare e divertirsi al ritmo della musica tipica delle isole.

Noleggia una vela in Grecia, scegli Penne Bianche che naviga in queste acque da giugno a settembre con un ricco calendario di partenze!

2 Commenti

  1. Posti fantastici, ,cucina deliziosa e itinerari sempre nuovi… insomma, una vacanza unica !! Il divertimento è assolutamente assicurato ! Vacanza per tutti, dai più avventurosi ai più pigroni. Grazie di tutto, alla prossima !!!!

    Rispondi
    • Grazie Giorgia, vi aspetto tutti a prestissimo

      Rispondi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi