Alla scoperta delle più piccole dell’Egeo la crociera a vela alle Piccole Cicladi vi regala sorprese incredibili, in calendario varie settimane durante la stagione estiva.
Salpiamo da Paros veleggiando in direzione del primo ancoraggio fra Paros e Antiparos, un angolino di mare blu e sabbia candida dove faremo un bel bagno rinfrescante in queste splendide acque, quale miglior inizio di una vacanza a vela alle Cicladi ?! E dopo uno spuntino ci dirigiamo nel cuore delle Piccole Cicladi: Skinousa, Iraklia, Koufunisi.
Lo spostamento fra Paros e le piccole isole è solitamente veloce e divertente, una bella veleggiata a bordo della nostra splendida “Penne Bianche”
Al di là dei panorami da cartolina e delle chiesette candide sparse un po’ ovunque sono i ritmi lenti, la tranquillità che caratterizzano questi angoli di paradiso. Ogni isola è un microcosmo di pescatori, caicchi, cercatori di quiete. Così anche noi ci immergiamo in questo mondo alla ricerca di belle baie dove ancorare e godere mare e spiagge visitando i paesini delle varie isole. I piccoli villaggi di pescatori con le loro barche colorate, minuscole “Chora” imbiancate a calce e ben curate, isolotti deserti, poche taverne di pesce e tante baie dove decidere di ancorarsi.
Qui il mare è blu, intenso e bianco quando soffia il vento ma quasi mai troppo da farci restare all’ormeggio e anche in quel caso lo spettacolo della natura è così grande che non ne siamo dispiaciuti.
A bordo si crea spesso un’atmosfera di complicità e amicizia nel vivere questa affascinante vacanza e la vita a bordo risulta un’esperienza eccezionale.
“Pori” senza dubbio è la più spettacolare, la spiaggia ad arco, la sabbia finissima e l’acqua trasparente ci lasciano a bocca aperta. Scendiamo a terra ad esplorare piccolissime insenature rocciose con spiaggette, un tuffo e si nuota sott’acqua poche bracciate per raggiungere la spiaggia.. che spettacolo !!
La cena in pozzetto poi è di incredibile atmosfera, con le specialità di Penne Bianche !!
La nostra crociera a vela alle Piccole Cicladi continua verso nord est se il vento è leggero con una veleggiata di un paio d’ore raggiungiamo Donousa, ancora più isolata e tranquilla, spesso inaccessibile al turismo nautico a causa del vento. Qui la pacatezza dei ritmi è ancora più accentuata, ci si sente davvero in un’altro mondo. A Brunella, la vostra skipper, piace molto quest’isola ed è un piacere mostrarvi gli ancoraggi più interessanti.
La navigazione a bordo di Penne Bianche prosegue con un bel vento al traverso fino alla maestosa scogliera di Amorgos, luogo di elezione per chi cerca le isole estreme, deve le montagne precipitano pressoché in verticale in un mare blu intenso. Una delle mie preferite !!
Ci ormeggiamo nella baia di Katapola, porto principale dell’isola. Un motorino o auto è d’obbligo per visitare la sua Chora e il famoso monastero di Hozoviotissa.
In 10 minuti si è alla Chora una delle più belle e autentiche delle Cicladi, candida e raccolta sotto uno sperone roccioso su cui si ergono le rovine di un castello veneziano. Le stradine e le case di calce bianca sono integre lontane dallo sfruttamento turistico di Mykonos o Santorini. Insomma una Chora davvero autentica !! Ceneremo qui la sera per gustare piatti locali in un’atmosfera davvero unica.
Se si è in bassa stagione per i più sportivi consiglio l’escursione a piedi, volentieri l’equipaggio accompagna il gruppo, pochi chilometri da Katapola alla Chora e poi al monastero in discesa. Ancora più appagante raggiungere il famoso monastero a piedi. Ma anche chi noleggia le due ruote dovrà salire una bella scalinata scavata nella roccia lunga 500 metri. Ne vale la pena !!
Il monastero, bianchissimo, appare incastonato nella parete a picco. Al suo interno atmosfere ascetiche, la parete serve da struttura all’edificio che è quindi appoggiato alla montagna. Pochi i monaci che vi vivono con attenta cura alla sacralità dei riti ortodossi. Sicuramente il senso di rilassatezza mentale compensa la stanchezza della camminata.
Sempre in bassa stagione quando il sole non è così cocente l’isola offre escursioni a piedi davvero mozzafiato incredibilmente affascinanti per gli amanti del trekking. Sail and trek !! Per vivere a pieno una vacanza in barca a vela in Grecia !
A luglio e agosto navighiamo alle Piccole Cicladi, non aspettare, non perdere l’occasione di questa crociera in barca a vela alle Cicladi, chiama subito Penne Bianche !!
Leggi l’itinerario dettagliato:
http://www.pennebianche.com/crociera-barca-vela-cicladi-centro-est/
Per maggiori informazioni 338-2838228 o info@pennebianche.com
Vuoi saperne di più sulle crociere?
Richiedi subito maggiori informazioni.