Italia +39 338 2838228 - Grecia +30 694 8222463 (maggio-ottobre) info@pennebianche.com

Tour in barca a vela nelle Cicladi Settentrionali: sconosciute e tranquille con una sola eccezione

Il periodo ideale per una vacanza in barca a vela fra Tinos, Andros, Syros e Mykonos è sicuramente giugno quando la natura si risveglia e il Meltemi non fa sentire ancora la sua forza.
La nostra crociera a vela a bordo di Penne Bianche inizia nell’isola di Syros nel bel porto di Ermoupoli. Negli ultimi anni la banchina riservata agli yacht è molto migliorata offrendo i servizi classici non sempre disponibili nei piccoli porticcioli, rendendo questo ormeggio comodo e piacevole. Ermoupoli, è il centro amministrativo delle Cicladi, la capitale, costruita ad anfiteatro con edifici neoclassici, vecchie case signorili, ma anche case bianchissime che scendono lungo i colli circostanti fino al porto. Acquista una particolare grandiosità nella sua zona centrale dove si trova la grande piazza Maiaouli con i suoi pittoreschi caffè e negozi. Ceniamo in una delle tante pittoresche taverne nelle strette stradine del centro coperte di colorate bouganville dopo aver fatto una passeggiata fino ad Ano Siro, con le mura, le stradine, le arcate. Il borgo conserva quasi intatta la sua forma medievale. Le sue stradine in salita con gli innumerevoli scalini danno alla città il fascino di un’altra epoca.

Il giorno successivo dopo un caffè bevuto in pozzetto con i caldi raggi del sole che ci accarezzano, leviamo l’ancora e ci prepariamo a issare le vele, la nostra settimana in barca a vela in Grecia entra nel vivo. Inizia la navigazione con una bella brezza da nord, orientiamo le vele a bordo di Penne Bianche mentre gli ospiti cominciano a conoscere le varie manovre di bordo, drizze, scotte, boma. Niente di più bello ed entusiasmante, quando le vele sono a segno, mettersi al timone e condurre la barca che inizia a scivolare dolcemente sull’acqua. Dopo un paio d’ore sentiamo il desiderio di un tuffo rinfrescante in una delle baie di Tinos, nostra prima meta di questo tour in barca a vela Grecia. Un tuffo dal ponte è l’immagine principe della vacanza in barca a vela e se, come spesso accade, siamo soli, ci sentiamo parte della natura stessa.

Tinos, è l’isola sacra della Panaghia (Madonna) che accoglie ogni anno migliaia di pellegrini che vengono ad adorare l’icona religiosa Panaghia Megalochori alla quale attribuiscono dei poteri miracolosi. Il pellegrinaggio è più intenso ad agosto quando una vera marea di gente inonda il famoso santuario e la città di Tinos. La Chora è il capoluogo e porto dell’isola e da qui inizia una strada larga e lastricata che conduce alla grandiosa chiesa della Panaghia. Costruita con marmo di Paros e di Tinos, proprio nel punto in cui fu rinvenuta la miracolosa icona della Madonna, domina tutta la città. Basta svoltare nei vicoli o tornare sul lungomare perchè il profumo di incenso ceda il passo a quello del caffè e dell’orzo che salgono dai tavoli dei bar. Decidiamo di noleggiare un’auto per un’ escursione all’interno dell’isola. Il noleggio di barca a vela in Grecia significa non solo mare! In bassa stagione è semplicemente fantastico unire le veleggiate da un’isola all’altra ai tuffi in mare, allo snorkeling ma anche, per chi lo desidera, alle passeggiate per i sentieri immersi nei profumi mediterranei.

Una catena montuosa dominata dal Tsiknias, il monte più alto, dimora del dio dei venti Eolo, attraversa in lunghezza tutta l’isola. Sui suoi più bassi pendii i muretti di sostegno che separano i campi a terrazze, somigliano a torrette di un vecchio castello. Le coste sono ripide in alcuni punti mentre in altri formano pittoresche baie sabbiose o a ciottoli. Tra le peculiarità dell’isola sono da annoverare le rinomate “colombaie” che da semplici costruzioni per la dimora dei piccioni divennero poi opere d’arte in pietra ricamate con motivi geometrici come le fontane che abbelliscono gli angoli dei paesi. L’interno dell’isola si è mantenuto lontano dal turismo con il risultato che i suoi suggestivi paesi, circa 45, hanno conservato la loro atmosfera tradizionale costituendo esempi singolari di architettura popolare. Pyrgos è uno dei più belli dove da secoli si lavora il marmo. Il paesino pullula di botteghe di artisti formatisi alla rinomata scuola locale. Sicuramente è una visita da non perdere!

Conoscere le isole greche in barca a vela con un cabin charter è sicuramente il modo per vivere in libertà questa vacanza alternando escursioni a terra a navigazioni da un luogo all’altro scegliendo ancoraggi in baie o ormeggi nei porticcioli. Ogni isola ha qualcosa di speciale da offrire anche in funzione della stagione.

Infatti a poche miglia dalla pacifica Tinos incontriamo la famosa e trasgressiva Mykonos.
Bastano poche miglia per entrare in un’atmosfera totalmente diversa, di là lo scampanio di 700 chiese e cappelle, di qua la musica rimbombante. Inavvicinabile a mio parere a luglio e agosto ma attraente in bassa stagione in cui ridiventa l’isola greca per eccellenza con spiaggette solitarie, gigli e papaveri e i villaggetti nell’entroterra dove il tempo sembra essersi fermato. Molti noleggi di barca a vela con skipper in Grecia partono da quest’isola, disponendo di un aeroporto internazionale, Mykonos è tra le più frequentate isole greche. Ha tutti gli attributi di una moderna località di villeggiatura per quanti ricercano l’intensa vita mondana, diurna e notturna, gay friendly, spregiudicata. Le ripide montagne che incontriamo in molte delle Cicladi qui lasciano il posto a colline basse e rocciose che insieme ad incantevoli spiagge caratterizzano il paesaggio naturale dell’isola. L’elegante Chora si affaccia sul mare a differenza di molti altri paesi delle Cicladi costruiti ad anfiteatro su pendii e cime. Qui l’abitato si stende tutto allo stesso livello e presenta una solida compattezza estetica. Case cubiche bianchissime con gradini, porte e finestre di legno e balconi a colori vivaci, chiese piccole, taverne pittoresche, negozi che vendono oggetti di artigianato popolare e altri generi decorano le stradine intonacate a calce.

Per chi ancora non la conosce la piccola Delos, Patrimonio dell’Umanità Unesco è una visita molto speciale. Il tour delle isole in barca a vela Grecia ci porta dunque ad un’altra tappa unica nel suo genere, un tuffo nella storia. L’isola sacra è oggi disabitata ed è un immenso sito archeologico. L’ancoraggio è concesso solo di giorno per la visita del sito. Scendiamo a terra col nostro tender e già dal largo intravediamo templi e rovine, atmosfera affascinante. Nella mitologia era la culla di Apollo, dio del Sole e della sua gemella Artemide. Fu il centro politico e religioso dell’Egeo. Il sito archeologico si stende per quasi tutta la lunghezza dell’isola. Ammiriamo i pavimenti a mosaico in varie case e la famosa terrazza dei Leoni, 5 enormi leoni in marmo che si elevano verso il cielo blu, sembrano ancor oggi i custodi dell’isola. Camminiamo in questo suggestivo luogo immerso nel vento e nel silenzio. Il museo che si trova qui ospita sculture delle epoche arcaica, classica, ellenistica e romana come pure una raccolta di vasi di diverse epoche.
Terminata la visita al sito e uno spuntino preparato dalla vostra skipper decidiamo di passare la notte alla vicinissima Renea separata da Delos da uno stretto braccio di mare. L’ancoraggio è tranquillo, l’isola deserta, brulla, un tempo importante necropoli. Sembra di essere in altro mondo, selvaggio e primitivo. Sensazioni uniche che si possono vivere comodamente col noleggio di barca a vela con equipaggio in Grecia.

I viaggi in barca a vela tra le isole greche sono ormai molto richiesti perché sono un modo diverso di vivere la vacanza a contatto con la natura e in libertà: un piccolo hotel, una casa viaggiante e a bordo di Penne Bianche un equipaggio esperto e premuroso guida i suoi ospiti alla scoperta di queste bellissime isole. La settimana in barca a vela in Grecia vola letteralmente. Infatti dopo le prime esperienze di crociera a vela molti appassionati decidono di fare una vacanza in barca più lunga e con due settimane a disposizione raggiungiamo anche Andros. Navigare a bordo di Penne Bianche è un vero piacere, un’esperienza davvero affascinante dove la cucina è uno degli aspetti più intriganti di questa crociera da sogno.
Le isole greche in barca a vela sono il top della vacanza in Grecia per chi ama il mare e la natura. Spiagge e foreste, mulini e monasteri, sorgenti e gole inaccessibili. I sentieri di Andros consentono di ammirare la Grecia di una volta senza troppa fatica! L’isola è attraente e verdissima con spiagge di sabbia dorata e vallate che scendono al mare creando profonde insenature. Andros, l’isola più settentrionale delle Cicladi e la seconda per dimensione è una delle più belle. Catene montuose con ripidi pendii divisi in gole, alvei di torrenti, tre valli coltivate a olivi, fichi, aranci, limoni, viti ed abbondante acqua corrente compongono il paesaggio di quest’isola che molto si diversifica dal tipico modello delle Cicladi. Le sue montagne finiscono in ripidi burroni o in rocciosi promontori mentre le valli si spengono in lidi sabbiosi. Andros o Chora è il capoluogo e secondo porto dell’isola, bellissima, con case padronali neoclassiche accanto a case in stile cicladico, strette stradine in salita con archi, belle chiese e due pittoresche piazze nel centro, la città sorprende per il suo tono signorile. Andros è anche l’isola perfetta per i camminatori. Molte le escursioni a terra e l’equipaggio di Penne Bianche è felice di accompagnare i suoi ospiti.

I noleggi barca a vela in Grecia con skipper sono davvero entusiasmanti e a bordo di Penne Bianche potrete godere di una barca a vela bellissima, ottimo servizio, una cucina a cinque stelle e tanta simpatia! Il ricco calendario per la stagione 2019 prevede diversi itinerari per scoprire il meglio delle isole greche in barca a vela!

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi